Dipendiamo o amiamo… cambiamo o amiamo? Mercoledì di incontro

Sos Donna di Faenza, Centro contro la violenza alle donne, ha riproposto, per il terzo anno consecutivo, dal 31 marzo 2010 in poi, per 9 mercoledì consecutivi, una serie di incontri sul tema della dipendenza affettiva.
Durante gli incontri si sono alternate 3 psicologhe che da anni collaborano con Sos Donna, approfondendo la tematica della dipendenza affettiva partendo da riferimenti teorici multidisciplinari, alla relazione madre-figlia e a quella di coppia, alle “relazioni pericolose” fino ad arrivare a possibili strategie per la limitazione del danno.
Molte donne che “amano troppo” vivono rapporti difficili per mancanza di stima e di amore per se stesse, investendo un ruolo di partner di coppie cosiddette “disfunzionali”.

La caratteristica che accomuna tutti i rapporti dei dipendenti da amore è la stagnazione. Pieni di timore per ogni cambiamento, i dipendenti affettivi soffocano lo sviluppo delle capacità individuali e sopprimono ogni desiderio e ogni interesse.
Gli incontri si sono tenuti nelle serate di mercoledì, e precisamente il primo livello il 31 marzo, 7, 14, 21 e 28 aprile mentre il secondo livello si è tenuto sempre di mercoledì il 5, 12, 19, 26 maggio, dalle ore 20,30 alle ore 22,00 presso la Sala della Consulta in Via Laderchi 3 (piano terra) a Faenza.
Gli incontri sono stati patrocinati dal Comune di Faenza, dalla Provincia di Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna.
Il corso, rivolto solo a donne, era a  numero chiuso e a pagamento.