Documenti

Le nostre pubblicazioni

Mi prendo e mi porto via: le donne che hanno chiesto aiuto ai centri antiviolenza in Emilia-Romagna

In questo volume vengono presentati i dati raccolti nell’arco di due anni (1997-2000) dai Centri antiviolenza della regione Emilia-Romagna e i risultati di 11 interviste in profondità a donne che hanno subito violenza. Chi sono le centinaia di donne trovano accoglienza, ospitalità e risposte appropriate?

Pubblicato da Angeli, 2003.

Scegliere la libertà: affrontare la violenza

Il volume riporta i risulti della terza indagine svolta nei Centri antiviolenza dell’Emilia Romagna, con comparazioni rispetto ai dati delle indagini precedenti e approfondimenti tematici.

Pubblicato da Angeli, 2007.

I centri si raccontano

Il volume corale composto da diversi saggi scritti da operatrici e volontarie del Coordinamento delle Case delle donne e dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna. Attraverso la descrizione dei tanti settori che caratterizzano un Centro (l’accoglienza alle donne e ai minori, i progetti sulla tratta, la rete, la formazione, la casa rifugio, ecc.), si è cercato di trasmettere la complessità dell’intervento e la memoria di ciò che sono i Centri, della professionalità e passione politica che li ha fatti nascere e crescere.

Pubblicato con il contributo di Enaip, 2007.

 

Linee guida per le forze dell’ordine

Percorso di formazione e creazione di buone prassi con le operatrici e gli operatori delle Forze dell’Ordine del territorio, per una piena consapevolezza del fenomeno della violenza: strategie da utilizzare nei colloqui, valutazione del rischio di pericolosità e recidiva, predisposizione di un piano di sicurezza per la donna e suoi figli.

Pubblicato da Sos Donna, 2008.

 

Abuso sui minori e violenza assistita

Un quadro completo sul fenomeno dell’abuso sui minori e della violenza assistita: definizione del fenomeno,  inquadramento normativo, osservatorio di raccolta dei dati, ruolo degli interlocutori sociali e piani di  intervento su scala nazionale, regionale e locale.

Report. Pubblicato da Sos Donna, 2008.

 

Uscita di sicurezza – I numeri utili per la sicurezza delle donne

Consigli di sicurezza e numeri utili in italiano, inglese, francese, romeno, arabo e russo nel depliant multiculturale a cura del Tavolo della Donna della Consulta faentina del volontariato.

Pubblicato dal CsV Ravenna, 2008.

Relazione finale Uscita di sicurezza

 

Sportello Lavoro

L’attività di Sos Donna in affiancamento alle donne vittime di violenza nel cercare lavoro: a chi rivolgersi, come valorizzare le proprie competenze, aspettative, potenzialità e criticità.

Report. Pubblicato da Sos Donna, 2010.

 

Indagine sulla percezione giovanile della violenza di genere

I risultati dell’inchiesta conoscitiva svolta da Sos Donna presso gli istituti superiori faentini: il fenomeno della violenza di genere ed i servizi attivati per contrastarlo secondo conoscenze ed opionini degli studenti.

Report. Pubblicato da Sos Donna,2012.

 

Stop stalking

Report di due anni di progetto svolto in collaborazione con la Polizia municipale per far conoscere e prevenire il fenomeno dello stalking in seguito all’entrata in vigore della normativa nazionale specifica.

Pubblicato da Sos Donna,2012.

Relazione finale Stop Stalking

 

“IO SONO (econo)MIA! Come prevenire la violenza economica: l’importanza di un’educazione finanziaria per le donne”

Prodotto nell’ambito del progetto “One more life! Liberarsi dalla violenza si può. Riconoscere la “violenza economica” è il primo passo per combatterla”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità e promosso dall’Associazione SOS Donna, in partnership con l’Unione della Romagna Faentina. L’opuscolo è stato realizzato grazie ai contributi delle relatrici che sono intervenute durante il ciclo di incontri “Io sono (econo)mia! Un’educazione finanziaria rivolta alle donne” realizzato a Faenza dal 21 gennaio al 18 febbraio 2020. Troverete  consigli utili per prevenire e contrastare la violenza economica, approfondimenti, informazioni sulle attività realizzate tramite il progetto “One more life!” e i risultati dell’indagine sulla percezione della violenza economica realizzata nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina.

 

Per eventuali richieste riguardo alle nostre pubblicazioni e-mail: info@sosdonna.com

 

Documentazione sul web

Biblioteca dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna – Bibliografia in materia di violenza di genere

I dati sulle donne accolte dai centri antiviolenza della Regione Emilia-Romagna raccolti dal Gruppo Osservatorio del Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna

Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio: raccolta dei documenti approvati

Contrasto alla violenza di genere all’interno del portale Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna. Segnaliamo anche la pagina dell’Osservatorio regionale contro la violenza di genere contenente i dati dei rapporti annuali

I femicidi in Italia: i dati raccolti dal gruppo femicidio della Casa delle donne per non subire violenza, Bologna

Settore Studi e Ricerche della pagina dell’Associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza); indagini, dati e pubblicazioni scaricabili

Contro la violenza sessuale e di genere: area tematica del portale Dipartimento per le pari opportunità; all’interno dell’area tematica si possono recuperare dati, report, pubblicazioni e linee guida

La violenza sulle donne: pagina dell’Istat dedicata alla violenza di genere con infografiche, informazioni sul fenomeno e pubblicazioni

Convention on preventing and combating violence against women and domestic violence [Convenzione di Istanbul] (Consiglio d’Europa, 2011)

Convenzione di Istanbul: azione contro la violenza contro le donne e la violenza domestica: pagina del Consiglio d’Europa sulla Convenzione di Istanbul; segnaliamo Pubblicazioni nella quale trovare pubblicazioni, raccolte di articoli, schede tematiche

Wave: Women Against Violence Europe. Nella pagina Biblioteca si possono trovare le pubblicazioni integrali