Documenti

Le nostre pubblicazioni

Mi prendo e mi porto via: le donne che hanno chiesto aiuto ai centri antiviolenza in Emilia-Romagna

In questo volume vengono presentati i dati raccolti nell’arco di due anni (1997-2000) dai Centri antiviolenza della regione Emilia-Romagna e i risultati di 11 interviste in profondità a donne che hanno subito violenza. Chi sono le centinaia di donne trovano accoglienza, ospitalità e risposte appropriate?

Pubblicato da Angeli, 2003.

Scegliere la libertà: affrontare la violenza

Il volume riporta i risulti della terza indagine svolta nei Centri antiviolenza dell’Emilia Romagna, con comparazioni rispetto ai dati delle indagini precedenti e approfondimenti tematici.

Pubblicato da Angeli, 2007.

I centri si raccontano

Il volume corale composto da diversi saggi scritti da operatrici e volontarie del Coordinamento delle Case delle donne e dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna. Attraverso la descrizione dei tanti settori che caratterizzano un Centro (l’accoglienza alle donne e ai minori, i progetti sulla tratta, la rete, la formazione, la casa rifugio, ecc.), si è cercato di trasmettere la complessità dell’intervento e la memoria di ciò che sono i Centri, della professionalità e passione politica che li ha fatti nascere e crescere.

Pubblicato con il contributo di Enaip, 2007.

 

Linee guida per le forze dell’ordine

Percorso di formazione e creazione di buone prassi con le operatrici e gli operatori delle Forze dell’Ordine del territorio, per una piena consapevolezza del fenomeno della violenza: strategie da utilizzare nei colloqui, valutazione del rischio di pericolosità e recidiva, predisposizione di un piano di sicurezza per la donna e suoi figli.

Pubblicato da Sos Donna, 2008.

 

Abuso sui minori e violenza assistita

Un quadro completo sul fenomeno dell’abuso sui minori e della violenza assistita: definizione del fenomeno,  inquadramento normativo, osservatorio di raccolta dei dati, ruolo degli interlocutori sociali e piani di  intervento su scala nazionale, regionale e locale.

Report. Pubblicato da Sos Donna, 2008.

 

Uscita di sicurezza – I numeri utili per la sicurezza delle donne

Consigli di sicurezza e numeri utili in italiano, inglese, francese, romeno, arabo e russo nel depliant multiculturale a cura del Tavolo della Donna della Consulta faentina del volontariato.

Pubblicato dal CsV Ravenna, 2008.

Relazione finale Uscita di sicurezza

 

Sportello Lavoro

L’attività di Sos Donna in affiancamento alle donne vittime di violenza nel cercare lavoro: a chi rivolgersi, come valorizzare le proprie competenze, aspettative, potenzialità e criticità.

Report. Pubblicato da Sos Donna, 2010.

 

Indagine sulla percezione giovanile della violenza di genere

I risultati dell’inchiesta conoscitiva svolta da Sos Donna presso gli istituti superiori faentini: il fenomeno della violenza di genere ed i servizi attivati per contrastarlo secondo conoscenze ed opionini degli studenti.

Report. Pubblicato da Sos Donna,2012.

 

Stop stalking

Report di due anni di progetto svolto in collaborazione con la Polizia municipale per far conoscere e prevenire il fenomeno dello stalking in seguito all’entrata in vigore della normativa nazionale specifica.

Pubblicato da Sos Donna,2012.

Relazione finale Stop Stalking

 

Per eventuali richieste riguardo alle nostre pubblicazioni e-mail: info@sosdonna.com

 

Documentazione sul web