UNA CASA RIFUGIO PER RICOMINCIARE: ALLESTIAMO CASA NICOLETTA!

Come ti sentiresti se, da un giorno all’altro, insieme ai tuoi figli/e, dovessi lasciare la tua casa, la tua città, i tuoi affetti, e nasconderti in una casa rifugio? Alcune donne che subiscono violenza vivono situazioni talmente ad alto rischio da essere costrette a farlo. L’Associazione SOS Donna, centro antiviolenza di Faenza, da 28 anni si occupa di accogliere e supportare le donne maltrattate, gestendo anche diverse case rifugio, per fornire loro un riparo sicuro da dove poter riacquistare fiducia in sé stesse.
Dal 2021, abbiamo a disposizione un nuovo alloggio per questo scopo, che attualmente è vuoto. Si chiama Casa Nicoletta e per fare in modo che diventi veramente accogliente abbiamo bisogno di te! Il nostro obiettivo è quello di arredarla con mobili ed elettrodomestici che rendano gli ambienti il più possibile piacevoli e caldi. Grazie alla tua donazione renderemo Casa Nicoletta confortevole e insieme daremo la possibilità di un nuovo inizio ad una donna in difficoltà.

Puoi trovare tutte le informazioni sulla raccolta fondi, le modalità per donare e le relative ricompense al seguente link: clicca qui

CHI SIAMO 

Il Centro antiviolenza SOS Donna opera sul territorio dell’Unione della Romagna Faentina dal 1994 e fornisce accoglienzasostegno psicologico e legale a donne che subiscono violenza, indipendentemente dalla loro provenienza, cultura o religione. L’aiuto alle donne è offerto in maniera gratuita e nel pieno rispetto dell’anonimato. 

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne. Da questa data simbolica prenderà il via un nuovo progetto della nostra Associazione, che prevede l’attivazione di una nuova struttura di ospitalità: Casa Nicoletta.

Per poter realizzare questo ambizioso obiettivo abbiamo bisogno di te! Sostienici con una donazione! 

COME FUNZIONA UNA CASA RIFUGIO 

Dal 2010 gestiamo alcune case rifugio a indirizzo segreto, rivolte alle donne e minori che hanno necessità di allontanarsi da casa poiché vivono particolari situazioni di rischio. Supportate da un team di operatrici, volontarie, psicologhe e avvocate, le donne hanno la possibilità di elaborare la violenza subita ed essere sostenute quotidianamente in un percorso di riconquista della fiducia in sé stesse e della propria autonomia.

Dal 1994 ad oggi sono oltre 3.000 le donne che abbiamo accolto al Centro e più di 115 donne e 150 minori hanno trovato ospitalità nelle nostre case rifugio. Nel momento in cui scriviamo tutte le strutture da noi gestite sono al completo, mentre un nuovo appartamento da utilizzare a questo scopo è in fase di allestimento.

E qui entri in gioco tu! 

IL PROGETTO 

A gennaio 2021 l’Unione della Romagna Faentina ha concesso alla nostra Associazione la gestione di tre ulteriori appartamenti destinati all’ospitalità di donne e minori in fuga dalle violenze. Una di queste è “Casa Nicoletta”, dedicata a Nicoletta Massari, socia e operatrice volontaria di SOS Donna venuta a mancare pochi mesi fa.

Si tratta di un appartamento di ampia metratura composto da cucina abitabile con salottino, due camere da letto (matrimoniale e singola) e bagno, che potrà ospitare fino a due nuclei monogenitoriali. Per far sì che la casa rifugio possa diventare operativa dovremo acquistare tutto il mobilio e gli elettrodomestici necessari per allestire le stanze e rendere l’abitazione calorosa e confortevole per accogliere al meglio le donne, già pesantemente provate dalle violenze subite e dalla necessità di allontanarsi dalla propria abitazione, dai propri affetti e dalla propria quotidianità.

L’obiettivo è quello di rendere la casa rifugio operativa a partire dall’inizio del 2022 e potremo realizzarlo solo grazie al tuo sostegno! 

Dona ora! 

COME UTILIZZEREMO I FONDI RACCOLTI 

Alcune realtà del territorio, con cui l’Associazione collabora da diversi anni, hanno già deciso di sostenere questo progetto e grazie alle loro donazioni siamo riuscite ad acquistare il mobilio necessario per l’arredamento delle due camere da letto.

Abbiamo necessità di ultimare l’allestimento di Casa Nicoletta e per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

  • Il nostro obiettivo è di raccogliere € 5.000,00 che utilizzeremo per acquistare una cucina su misura con i piccoli e grandi elettrodomestici, per coprire i costi per gli allacci idraulici ed elettrici e per acquistare alcuni mobili per il bagno.

COME FESTEGGEREMO CON TE L’OBIETTIVO RAGGIUNTO 

Per ragioni di sicurezza non sarà possibile realizzare un evento di inaugurazione all’interno di Casa Nicoletta, ma organizzeremo un’iniziativa pubblica dedicata a chi ci supporterà per celebrare insieme Nicoletta Massari e la nascita di un nuovo luogo per le donne. L’iniziativa si svolgerà nella primavera del 2022 e sarà l’occasione per ringraziarti di persona e consegnare le ricompense assegnate alla tua donazione.

QUI puoi trovare il video della campagna

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */