Tante iniziative per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Tante iniziative per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno SOS DONNA, centro antiviolenza di Faenza, ricorda la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) con una serie di iniziative.

Grazie alla collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, verrà proposta la visita guidata Il ruolo della donna nelle culture dell’antica America, percorso con uno sguardo al femminile sulla mostra Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’antica America ospitata presso il MIC di Faenza. Sabato 17 novembre alle ore 16.00 al MIC in viale Alfredo Baccarini 19, la dott.ssa Valentina Mazzotti, conservatrice del Museo ci guiderà tra le ceramiche raccontandoci storie e miti straordinari. L’ingresso al percorso guidato è di € 3.00. Alla visita guidata seguirà un buffet offerto dall’ Ascom di Faenza.

Sabato 24 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 i poliziotti del Commissariato di P.S. di Faenza e le operatrici e volontarie dell’Associazione SOS Donna, Centro Antiviolenza di Faenza, saranno presenti insieme in piazza della Libertà per un banchetto informativo, per sollecitare e sensibilizzare ancora una volta la cittadinanza ad una riflessione sulla violenza alle donne e per fornire le informazioni giuridiche utili in caso di necessità.

Martedì 27 novembre sarà la volta dell’ormai tradizionale cine-aperitivo in collaborazione con il Comune di Faenza. Alle ore 20.30 presso il cinema Sarti di Faenza (Via Scaletta 10) le volontarie di SOS Donna offriranno un aperitivo a tutte e tutti gli intervenuti. Alle ore 21 verrà proiettato in sala L’affido. Una storia di violenza, un film del 2017, diretto da Xavier Legrand, con Denise Ménochet, Léa Drucker e Thomas Gioria. Dopo il divorzio da Antoine, Myriam cerca di ottenere l’affido esclusivo di Julien, il figlio undicenne. Il giudice assegnato al caso decide però per l’affido congiunto. Ostaggio di un padre geloso e irascibile, Julien vorrebbe proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia dell’ex coniuge. Ma l’ossessione di Antoine è pronta a trasformarsi in furia cieca. Premiato con il Leone d’argento e il Leone del futuro all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, L’affido è un film che, come spiega il regista, “rivela la violenza sotterranea, le paure taciute, le minacce sommesse” vissute ogni giorno da migliaia di donne, in tutto il mondo. L’ingresso alla serata è a offerta libera e il ricavato andrà a finanziare le attività del Centro Antiviolenza SOS Donna di Faenza.

Infine venerdì 30 novembre alle ore 21.00 l’Associazione Sos Donna in collaborazione con il gruppo teatrale “Teatro Due Mondi” presenterà lo spettacolo Vedrai, vedrai di Gigi Bertoni con Tanja Horstmann, Angela Pezzi e Maria Regosa e con la regia di Alberto Grilli. Lo spettacolo, che andrà in scena a ingresso libero presso il Cinema Teatro Senio di Casola Valsenio (Via Roma, 46), offre uno spaccato intelligente ed efficace del mondo delle donne di oggi.  In scena una catasta di cassette nere di plastica che diventano tutto nello spettacolo: la montagna di rifiuti dove anche la donna viene buttata, la grata di un confessionale, le casse dove riporre i pomodori, un letto, il reparto di un’azienda, i mobili di un ufficio. Uno spettacolo che fa riflettere sia le donne relativamente alla loro consapevolezza e forza, sia gli uomini sul tema della parità di genere.

Sos Donna, associazione nata a Faenza l’8 marzo 1994, si occupa di fornire un servizio di prima accoglienza a donne che si trovano in uno stato di temporanea difficoltà, che hanno subito o subiscono violenza, gestendo dal 2000 anche il servizio comunale Fe.n.ice, centro di ascolto e prima accoglienza per le donne in stato di disagio e maltrattate. L’attività di assistenza e ascolto si coniuga a quella di sensibilizzazione e prevenzione tramite l’organizzazione di eventi, pubblicazioni e corsi di formazione.

 

Per informazioni www.sosdonna.cominfo@sosdonna.com – Tel. 0546/22060

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */