Da “La 27esima ora” il libro che racconta la violenza sulle donne

Martedì 11 giugno Sos Donna ospita la presentazione

della raccolta nata dal blog di Corriere.it

 

Non ci sono solo i racconti delle donne vittime di violenza nella raccolta “Questo non è amore: venti storie raccontano la violenza domestica sulle donne”, presentato a Faenza martedì 11 giugno alle 18.30 durante l’incontro al Caffè Gardenia (corso Mazzini 16) proposto da Sos Donna: le autrici del blog “La 27esima ora” di Corriere.it, in questo libro, hanno voluto dare voce a tutti coloro che hanno vissuto in prima persona la drammatica  esperienza della violenza domestica.

“Delle venti storie contenute nel libro – raccontano le giornaliste – undici sono di donne che si sono ribellate alla violenza, due sono di uomini che hanno maltrattato, sei sono di operatori del settore: un magistrato, un medico, un carabiniere, la responsabile di un centro antiviolenza e una criminologa che si occupa di uomini condannati nel carcere di Bollate. E poi c’è un caso di una madre coraggio: si tratta dell’unica vicenda terminata in un delitto, con la figlia 19enne di Clementina Iannello uccisa dal fidanzato della madre».

 

Il centro antiviolenza faentino Sos Donna, grazie alla disponibilità di una della autrici del libro, la giornalista Rita Querzè, ha quindi voluto creare un momento di riflessione e confronto per presentare anche a Faenza questo libro-denuncia sugli abusi e le violenze a cui moltissime donne sono sottoposte ogni giorno. Pubblicato dall’editore Marsilio, il testo raccoglie storie di donne vittime di maltrattamenti, ma che si sono salvate, per offrire un’apertura al futuro e alla voglia di ricominciare. “Ogni storia – si legge nella presentazione – ha una sua “chiave” che la tiene inchiodata alla violenza e una che la porta a non voler più subire. Qualche volta quel maledetto meccanismo si rompe prima che sia troppo tardi. Le protagoniste, raccontandosi, affrontano quella violenza subdola che colpisce le donne nel momento in cui dicono “no”, sottraendosi ai ruoli imposti da qualcosa che è nato come amore. Ma che non lo è più”.

 

“Questo non è amore:

venti storie raccontano la violenza domestica sulle donne”

presentazione a cura di Sos Donna, interviene Rita Querzè

Martedì 11 giugno alle 18.30 presso Caffè Gardenia (corso Mazzini 16 )

Ingresso libero, info tel. 0546/22060.


Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */