Cura della sterilità e interruzione di gravidanza

L’associazione Nuovi Materiali e Sos Donna organizzano, presso il Teatro dei Filodrammatici in Via Stradone 7 a Faenza, il 1. ottobre 2010, alle ore 20,45, l’incontro Cura della sterilità e interruzione di gravidanza.

Da parecchio tempo il discutere sui ‘diritti’ è diventato cosa non facile, quasi da incutere imbarazzo quando non paura.
Anzi, siamo in un’epoca in cui le conquiste sociali che hanno affermato la tutela dei diritti vengono messe in discussione più o meno platealmente.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un ritorno selvaggio all’arrangiarsi, il ritorno ad in una società in cui chi ha più mezzi può soddisfare le sue esigenze primarie (in Italia o all’estero). Chi non ha mezzi si arrangi!
Questo è quello che accade sul terreno del lavoro, dove dal concetto di flessibilità, applicabile a casi particolari, si è passati alla degenerazione della precarietà per i più.
Questo accade anche sul terreno dei diritti sociali dove i tagli ai servizi pubblici stanno causando una regressione selvaggia ai tempi in cui questi diritti erano accessibili alle sole classi sociali più ricche.
Non è quindi fuori luogo proporre di fermarsi a riflettere su queste tendenze regressive in cui le donne (ma non solo) ne pagano le conseguenze più gravi.
Nuovi Materiali e SOS Donna vi propongono una serata al cui centro si pongono i diritti violati.
Gli ospiti della serata sono due noti esperti in materia di salute delle donne: il prof. Carlo Flamigni ed il dr. Corrado Melega.
Entrambi sono noti operatori sanitari ma, soprattutto, studiosi ed innovativi ricercatori. Con il loro aiuto entreremo nei ‘tabu’ della pillola RU486 e della fecondazione assistita. “Personalmente credo in una medicina diversa, in fondo più semplice, ma non meno impegnativa, basata su virtù piccole ma essenziali, come la capacità di ascoltare e la voglia di imparare. Questa è forse la sola lezione che, come insegnante, mi piacerebbe saper trasmettere e, come medico, cercare di realizzare” (C. Flamigni, dal sito www.carloflamigni.it).

Luciano Dal Prato
(Associazione Nuovi Materiali)