VEDERE LA VIOLENZA E’ IL PRIMO PASSO PER USCIRNE: CICLO DI INCONTRI A CASTEL BOLOGNESE
In cpollaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Castel Bolognese, ciclo di incontri sul tema della violenza alle donne dal titolo “Vedere la violenza è il pirmo passo per uscirne”.
Mercoledì 3 dicembre 2008: saluti del sindaco di Castel Bolognese Silvano Morini e dell’Assessore alle Pari Opportunità Rita Malavolti e presentazione di Sos Donna Faenza da parte della Presidente Antonella Oriani.
Martedì 16 dicembre 2008: “La violenza alle donne – Lettura del fenomeno e azioni di contrasto” con la psicologa Mirta Michelacci
Mercoledì 7 gennaio 2009: “Quando i bambini guardano – cosa si intende per violenza assistita”. Illustrazione dei progetti 2009 rivolti a madri e minori con la psicologa Valentina Montuschi
Mercoledì 14 gennaio 2009: “Amare e non dipendere – Quando l’amore diventa dipendenza” con la psicologa Mirta Michelacci.
————————————————————————————————————————
CAMPAGNA “PER MOLTE DONNE LA VIOLENZA E’ UN PANE QUOTIDIANO”
Campagna “Per molte donne la violenza è un pane quotidiano”, con realizzazione di sacchetti per il pane, in collaborazione con il Sindacato Panificatori Ascom e Gapar, che denunciano il fenomeno. Trecentomila sacchetti distribuiti a tutti panifici e negozi addetti alla vendita di pane siti nella provincia di Ravenna e in alcuni comuni limitrofi. Un’iniziativa dei tre centri antiviolenza operanti nella provincia di Ravenna per raggiungere tutte le donne, vittime di violenza, che cercano un supporto per poter uscire da una situazione di disagio.
————————————————————————————————————————
FEMMINICIDIO UNA REALTA’ GLOBALE: DA CIUDAD JUAREZ A NOI
Tre momenti e confronto tra generi, nel tentativo di coinvolgere sia uomini che donne in una riflessione che non può non riguardare tutti.
Venerdì 24 ottobre l’iniziativa «Femminicidio: una realtà globale. Da Ciudad Juarez a noi», composta da una pluralità di momenti di confronto. Nel pomeriggio sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole superiori in laboratori esperienziali sulle differenza di genere e della violenza alle donne.
Alle 18 alla Sala delle associazioni con l’autrice Barbara Spinelli, presentazione del libro «Femminicidio», con spezzoni del documentario «Preguntas sin respuestas» di Rafael Montero. Dibattito con la partecipazione di Claudio Vedovati, esponente dell’associazione «Maschile Plurale».
Alle 20 in Sala Fellini proiezione del film «Bordertown», una denuncia del taciuto massacro di oltre 400 donne, violentate e uccise dal 1993 a oggi fra il Chihuahua e Ciudad Juarez, al confine tra Messico e Stati Uniti.
Martedì 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza alle donne, allestimento in centro storico con alcune sagome di donne, a testimonianza di episodi significativi della lotta contro la violenza alle donne.
Dal 27 novembre al 10 dicembre presso la Sala delle Bandiere del Comune di Faenza mostra dei manifesti realizzati, in occasione del tredicesimo corso di autodifesa promosso da Fenice, dalle studentesse e dagli studenti del quinto anno dell’Istituto Strocchi, indirizzo «Grafico pubblicitario» durante l’anno scolastico 2007/2008.
————————————————————————————————————————
UNIVOL – UNIVERSITA’ E VOLONTARIATO: TU CHE IMPRONTE VUOI SEGUIRE?
Il 6 e il 16 ottobre 2008 presso la Facoltà di Scienze Politiche e il 29 ottobre 2008 presso la Facoltà di Psicologia, si sono tenuti alcuni incontri dal titolo “UniVol – Università e Volontariato: tu che impronte vuoi seguire?” in cui verranno affrontati i temi del volontariato e delle associazioni di volontariato.Tra i percorsi possibili uno è quello intrapreso dai Centri Antiviolenza, particolarmente attivi e presenti in Emilia Romagna che da anni, grazie alle volontarie, sono impegnati a contrastare, supportare e prevenire la violenza sulle donne. Qual è la dimensione del fenomeno della violenza alle donne? Quali implicazioni sociali, sanitarie e psicologiche? Cosa significa operare come volontari in un centro antiviolenza? Cosa fanno praticamente i centri antiviolenza? Partendo da queste domande si vedrà quali risposte si possono trovare e quali sono le personali motivazioni alla partecipazione agli innumerevoli “Percorsi giovanili nel volontariato”
Il progetto Uni.Vol., finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e con il prezioso partenariato dell’Università degli Studi di Bologna, prende vita da un interesse dell’Associazione Sos Donna a sensibilizzare i giovani ai valori del volontariato, promuovere una cultura di solidarietà e sostegno, informare sulla tematica della violenza a donne e minori, promuovere buone prassi per inserire i giovani universitari nel volontariato.
————————————————————————————————————————
SECONDO CORSO DI AUTODIFESA A SAN MAURO PASCOLI
Secondo corso di autodifesa nella città di San Mauro Pascoli. Il corso prevede un totale di 28 ore, 16 di teoria con psicologa, avvocato e Forze dell’Ordine e 12 ore di pratica con un insegnanti di karate con formazione specifica (da ottobre a dicembre 2008).
————————————————————————————————————————
PRIMO CORSO DI AUTODIFESA A LUGO
Primo corso organizzato a Lugo. Il corso prevede un totale di 28 ore, 16 di teoria con psicologa, avvocato e Forze dell’Ordine e 12 di pratica con un insegnante di karate con formazione specifica (da ottobre a dicembre 2008).
————————————————————————————————————————
TREDICESIMO CORSO DI AUTODIFESA
Il corso comprende otto incontri di teoria, cinque dei quali con una psicologa, due con avvocati e uno con le Forze dell’Ordine, per un totale di 28 ore, e otto incontri di pratica con un insegnante di karate con formazione specifica (dal 6 ottobre al 27 novembre 2008)
————————————————————————————————————————
MARTEDI’ D’ESTATE A FAENZA
Per tutti i martedì sera di luglio (1, 8, 15, 22, 29)parteciapzione ai “Martedì d’estate” di Faenza con un punto informativo all’inizio di corso Mazzini .
All’interno della stessa manifestazione, nella sessione “Molinella Estate”, collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità per la serata dal titolo “Ma adesso io… donne fuori dal coro”, rassegna dei migliori brani musicali degli ultimi decenni eseguiti da Gloria Turrini, Messalina Fratti e Laura Rosetti; all’interno della serata anche la presentazione della compilation musicale “Le donne della città” edita da Shinseiki in collaborazione con Sos Donna e Amnesty International; ospite: Angela Kinczly. (22 luglio 2008)
————————————————————————————————————————
FESTA SENZA ETICHETTA
Partecipazione alla serata organizzata dalla Fondazione Gentes de Yilania a San Giorgio in Ceparano dal titolo “Festa senza etichetta” (5 luglio 2008)
————————————————————————————————————————
DIPENDIAMO O AMIAMO?
Love addiction: ciclo di incontri sulla dipendenza affettiva (da maggio a giugno 2008)
————————————————————————————————————————
MA ADESSO IO
Progetto “Ma adesso io ” concorso internazionale di scrittura femminile Bando di concorso e blog
————————————————————————————————————————
PROGETTO FFOCAVD: WORKSHOP FINALE
Workshop finale del corso di formazione rivolto alle Forze dell’Ordine – progetto FFOCAVD (19 marzo 2008)
————————————————————————————————————————
SERATA “DONNE … UN FIORE”
In occasione della Festa della Donna ”Donne… un fiore“, serata della Cna provinciale presso la discoteca “Le Scimmie” (5 marzo 2008)
————————————————————————————————————————
LIBERA DALLA VIOLENZA – EDUCARE NELLE DIFFERENZE:
Progetto scuola – anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009
Interventi psicoeducazionali “Libera dalla violenza” nelle classi seconde e terze delle scuole medie superiori sul fenomeno della violenza e sulle differenze di genere (relazione finale) (anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009)
Intervento psicoeducazionale Educare alle differenze nelle scuole medie inferiori (relazione finale) (anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009).