L’otto tutti i giorni: gli appuntamenti di Aprile

L’8 marzo è la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna: ricorre ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto, in ogni parte del mondo. Per le operatrici e volontarie dell’Associazione SOS Donna, che quotidianamente sono al fianco delle donne accolte presso il centro antiviolenza faentino, l’8 marzo si celebra tutti i giorni.

Per questo le iniziative di sensibilizzazione promosse dall’Associazione SOS Donna proseguiranno anche nel mese di aprile!

 

Venerdì 14 Aprile, alle ore 20.45, presso il Circolo Arci Prometeo (Vicolo Pasolini, 6 – Faenza), sarà presentato “Si prega di non toccare”, spettacolo di teatro-poesia-musica sul tema della violenza contro le donne. Lorenzo Bartolini proverà, con poesie, canzoni e monologhi, a usare le parole migliori per raccontare di mascolinità e stereotipi di genere, per dire basta a questo abominio sociale. Le musiche di Kabuki Dream faranno da paesaggio sonoro alle parole. Dallo spettacolo nasce un omonimo disco, acquistabile durante la serata, i cui proventi saranno devoluti al Centro Antiviolenza SOS Donna di Faenza. Ingresso libero.

 

 

Inoltre, da Venerdì 21 Aprile a Martedì 2 Maggio, presso la Galleria Comunale d’Arte Molinella (Voltone della Molinella, 4 – Faenza), si terrà l’esposizione temporanea “Com’eri vestita? – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale”, un’installazione realizzata dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua di Milano, in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. L’installazione, che approda a Faenza grazie all’Associazione SOS Donna, nasce dal bisogno di scuotere l’attenzione del pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza sessuale.
Inaugurazione mostra: venerdì 21 Aprile alle ore 18.30.

Orari di apertura: nei giorni 22, 23, 24, 28, 29 e 30 Aprile, dalle 16 alle 19 (visita guidata alle ore 17 e alle ore 18). Nei giorni 26, 27, 28 aprile e 2 maggio, apertura per le scuole su prenotazione, dalle 10 alle 13 (visite guidate alle 10 e alle 12). Ingresso libero.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */