16 febbraio: “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” di e con Giorgio Beretta

L’Associazione SOS Donna ODV aderisce all’incontro promosso da Gruppo Emergency Faenza
giovedì 16 febbraio alle ore 20:30 presso la Casa del Teatro – Via Oberdan, 9/A Faenza RA
Presentazione del libro “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” di e con Giorgio Beretta
Qui l’evento Facebook: https://fb.me/e/39oQoBPRp
Giorgio Beretta è analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da alcuni anni si dedica in particolare al tema della diffusione delle armi in Italia, in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia, che fa parte della Rete italiana pace e disarmo (RiPD). Ha pubblicato diversi studi e contributi sulla diffusione delle armi in Italia. Scrive per varie riviste tra cui “Il Mulino” e quotidiani nazionali tra cui “il manifesto” e “Avvenire”, oltre che sui siti di Unimondo.org e Osservatoriodiritti.it e per la rivista “Missione Oggi”.
Il libro affronta, con rigore scientifico e sguardo lucido, i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia. Mette in discussione i falsi miti che li circondano (“È difficile ottenere una licenza per armi”). Sfata diverse credenze sulle armi (“Un’arma in casa rende tutti più sicuri”) riportando i dati sugli omicidi e i femminicidi con armi regolarmente detenute. Svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi in Italia. Affronta, poi, alcuni luoghi comuni (“La produzione di armi ha un forte impatto economico e occupazionale”). Rivela, infine, cosa gravita attorno alla galassia dei legali detentori di armi, delle loro lobby e dei partiti che li sostengono.
L’evento è promosso Gruppo Emergency di Faenza, il Centro di Documentazione “Don Tonino Bello”, il Prometeo – Arci Faenza – Faenza, l’Associazione SOS Donna – Faenza ed il Teatro Due Mondi, promuovono l’iniziativa, a cui aderisce la rete “Overall – Faenza multiculturale”, ed invitano a partecipare all’incontro con l’autore.
Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */