16 ottobre: torna la Festa del Volontariato – Ore 16.00 Flash mob in solidarietà alle donne iraniane

 

Domenica 16 ottobre torna in Piazza del Popolo a Faenza la Festa del Volontariato, durante la quale tutte le Associazioni del territorio dell’Unione della Romagna Faentina si presentano alla cittadinanza. Sarà presente anche l’Associazione SOS Donna, con un banchetto informativo dalle 9.00 alle 19.00! Passate a trovarci!

Alle ore 16.00 è previsto un flash mob in solidarietà alle donne iraniane che dal 16 settembre, in seguito all’uccisione brutale della ventiduenne curdo-iraniana Mahsa Amini, dopo il suo arresto da parte della polizia morale perché non portava correttamente il velo, non si stancano di manifestare nel loro Paese, malgrado la dura repressione da parte del regime. Quello che vediamo in queste settimane è una combinazione di diverse lotte contro l’oppressione delle donne, contro la corruzione e la povertà, contro la discriminazione etnica, contro il fondamentalismo religioso, contro la Repubblica Islamica, contro il conformismo intellettuale e per la libertà politica contro il terrore di stato. Gli iraniani  e le iraniane chiedono un Paese libero dal dogmatismo religioso e politico in cui prevalgano la dignità umana e la giustizia e dove tutt* possano godere di una società equa e non discriminatoria. Secondo l’organizzazione non governativa (ONG) Iran Human Rights, che ha sede a Oslo, in Norvegia, dall’inizio delle enormi proteste contro il regime iraniano, che vanno avanti da ormai tre settimane, sono state uccise almeno 185 persone, tra cui 19 bambini.

La protesta vede le donne in prima linea, al grido di “Donna, vita, libertà” (Zan, Zendegi, Azadi), e anche a Faenza, come Associazione SOS Donna vogliamo esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alle donne e al popolo iraniano in rivolta e ad Alessia Piperno, trentenne italiana arrestata a Teheran il 28 settembre scorso.

Domenica 16 ottobre invitiamo tutt* in piazza del Popolo: alle ore 16.00 suoneranno dei fischietti e ci fermeremo per 3 minuti in silenzio, esponendo dei cartelli con frasi in solidarietà alle donne iraniane, al centro della Piazza sarà presente un’urna trasparente e, chi vorrà farlo, potrà tagliarsi e depositare una ciocca di capelli, simbolo delle proteste delle donne iraniane. Le ciocche di capelli saranno raccolte dall’Associazione SOS Donna e inviate all’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia (Via Nomentana, 361, 00162 Roma RM). Invitiamo chi desidera partecipare al flash mob, a presentarsi in Piazza del Popolo con un cartello che esprima la propria solidarietà al popolo iraniano. 

Per maggiori informazioni potrete rivolgervi al banchetto informativo dell’Associazione SOS Donna, presente in Piazza del Popolo dalle ore 9.00.

Qui potete leggere il: comunicato stampa

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */