“MI SONO NASCOSTA NEL MIO FIORE” – Viaggio intorno al mondo di Emily Dickinson

“MI SONO NASCOSTA NEL MIO FIORE”

Viaggio intorno al mondo di Emily Dickinson

progetto programmato per il marzo scorso ma interrotto a causa della pandemia riprende ora con lo spettacolo teatrale La vostra cara Emily il 27 agosto

e prosegue con la proiezione del film A quiet Passion il 3 settembre, in piazza Nenni ore 21

Il progetto, ideato da M. Grazia Ghetti, attrice e regista che a Faenza ha mosso i primi passi sul palcoscenico del Teatro Masini è sostenuto dall’Assessorato alle Politiche e Cultura di Genere dell’Unione della Romagna Faentina, ed è in collaborazione con l’Associazione SOS Donna di Faenza. Il suddetto progetto, vuole essere un omaggio alla grande poetessa Emily Dickinson, ed è rivolto soprattutto ai giovani, affinché possano conoscere oltre che la sua potente scrittura, anche la sua vita ribelle, entrambe, scrittura e vita, così moderne e vicine al nostro sentire.

Giovedì 27 agosto alle ore 21.00 – Piazza Nenni – Faenza

lo spettacolo teatrale La vostra cara Emily

di e con M. Grazia Ghetti, affiancata da Tania Passarini

Marco Cavina al violino. Scene Maurizio Scarpa

Costumi Steve Almerighi. Regia Adriano Dallea.

In scena due Emily, una che si racconta al pubblico, l’altra che attraverso le sue poesie scopre la parte di sé più intima, quella che ai suoi contemporanei è rimasta nascosta. Grazia Ghetti, in questo spettacolo vuole rendere il proprio personale omaggio alla sua poetessa preferita, traendo spunto dalla materia drammaturgica posta tra le righe delle sue numerose lettere e poesie. Nella sua particolarità di una vita auto segregata, c’è molta ironia, volontà di sdrammatizzare, bizzarro umorismo, che nel contrasto con il dolore e l’angoscia costantemente sentiti diventa ‘humor nero’: e su questo contrasto poggia la messa in scena dello spettacolo.

Ingresso 10 Euro. Prevendita presso Bottega Bertaccini. Corso Garibaldi 4 -Faenza

Giovedì 3 settembre ore 21,00 – Piazza Nenni – Faenza

proiezione del film A quiet passion di Terence Davies,

interpretato da Cynthia Nixon nel ruolo di Emily

e Jennifer Ehle in quello della sorella Lavinia.

Si tratta di un biopic sulla scrittrice americana che attraversa la sua esistenza, dagli anni del college fino alla sua morte. Ci mostra la sua solitudine, la sua reclusione, le sue rare pubblicazioni, la vita nella grande casa di famiglia che non abbandonò mai, i suoi sofferti rapporti con chiunque volesse entrare nella sua vita, i suoi amori platonici e la sua accesa spiritualità.

Ingresso libero

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */