19 ottobre: presentazione del libro “Delitto d’onore a Ravenna. Il caso Cagnoni”

Proprio una settimana fa si sono svolte le due udienze del processo d’appello che vede alla sbarra il 54enne dermatologo Matteo Cagnoni per l’omicidio il 16 settembre 2016 della moglie 39enne Giulia Ballestri nella villa di via Padre Genocchi a Ravenna. Al termine della seduta il Giudice ha rifiutato la richiesta avanzata dalla difesa di rinvio del processo e di arresti domiciliari e ha confermato l’ergastolo per Matteo Cagnoni.

L’Associazione SOS Donna vuole ripercorrere e condividere con la cittadinanza faentina la vicenda di questo femminicidio che ha sconvolto la nostra provincia.

Sabato 19 ottobre 2019, ore 18.00 presso “Nove100 Caffè” (Corso Mazzini, 69/a Faenza)

L’Associazione SOS Donna presenta il libro
“DELITTO D’ONORE A RAVENNA. IL CASO CAGNONI”
di e con le autrici Laura Gambi e Laura Orlandini

Ravenna, una famiglia molto in vista, una coppia all’apparenza perfetta, un’immagine esteriore di successo: ma il quadretto va in frantumi il 16 settembre 2016, quando Giulia Ballestri, moglie del noto dermatologo Matteo Cagnoni e madre di tre figli, viene uccisa con inaudita violenza a
colpi di bastone e rinvenuta tre giorni più tardi nel sotterraneo di una villa di famiglia in centro a Ravenna. Accusato del delitto è il marito che, freddamente, tenta di occultare le molte prove a
suo carico disseminate tra Ravenna e Firenze, città in cui è cresciuto. Pur continuando a proclamarsi innocente, verrà condannato in primo grado all’ergastolo.

Le autrici ricostruiscono i fatti, basandosi sulle carte processuali e sulle testimonianze rese da amici, parenti, amanti e ripercorrono la storia della potente famiglia ravennate, che negli ultimi cento anni ha avuto un ruolo di primo piano sulla scena pubblica. Il seguitissimo dibattimento ha scandagliato la vita intima dei coniugi, lasciando emergere il quadro di un’esistenza alto borghese invischiata in una spirale di violenza subdola, in cui l’uomo è garante di valori arcaici quali l’onore, l’indissolubilità del matrimonio, l’obbligo della donna alla fedeltà.

LE AUTRICI:

Laura Gambi (Ravenna, 1962) è autrice di saggi e romanzi e ha collaborato alla scrittura di drammaturgie teatrali. Tra i suoi libri: Le
strade di Lena (Aiep, 2005); Awa che vive due volte (Aiep, 1998) e la curatela di Partire dal corpo (Ediesse, 2011). Con Pendragon ha pubblicato il romanzo Allora io vado (2016).

Laura Orlandini (Fusignano, 1981) è una studiosa di storia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La democrazia delle donne (Bradypus, 2018) e la partecipazione al volume collettaneo Grande guerra e fronte interno. La svolta del 1917 in Emilia Romagna (Pendragon, 2018)

ASSOCIAZIONE SOS DONNA:
Sos Donna, associazione nata a Faenza l’8 marzo 1994, si occupa di fornire un servizio di prima accoglienza a donne che si trovano in uno stato di temporanea difficoltà, che hanno subito o subiscono violenza, gestendo dal 2000 anche il servizio comunale Fe.n.ice, centro di ascolto e prima accoglienza per le donne in stato di disagio e maltrattate. L’attività di assistenza e ascolto si coniuga a quella di sensibilizzazione e prevenzione tramite eventi, pubblicazioni e corsi di formazione.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */