“Obiettivo Donna”, tre serate al cinema Sarti

Sos Donna e Cineclub Il Raggio Verde riportano i classici sul grande schermo

Quattro stelle del cinema italiano per tre serate all’insegna del talento al femminile: Sos Donna, Cineclub Il Raggio Verde e Comune di Faenza lanciano “Obiettivo donna”, rassegna cinematografica faentina per riscoprire i successi del grande schermo con protagoniste le più indimenticabili attrici italiane. Un’occasione quindi per poter rivedere gratuitamente, sulle poltrone del cinema Sarti, tre prestigiose pellicole che non capita spesso di poter vedere sul grande schermo, con un’introduzione storica curata dagli esperti del Raggio Verde.

 

 

Si comincia martedì 26 gennaio con “La ragazza con la pistola“, con l’indimenticato Mario Monicelli impegnato a dirigere l’altrettanto memorabile Monica Vitti nella pellicola del 1965: una ragazza siciliana, molto legata alle tradizioni, accetta tacitamente di farsi rapire da un compaesano perché spera in un matrimonio riparatore. Il seduttore, però, fugge spaventato in Inghilterra, inseguito dalla ragazza stessa, desiderosa di vendicare il suo onore.

 


Martedì 9 febbraio è tempo di “Il magnifico cornuto“, con Antonio Pietrangeli dietro la macchina da presa per immortalare fascino e talento di Claudia Cardinale: Andrea (impersonato da Ugo Tognazzi), dopo aver sperimentato con un’amante la facilità con cui una moglie può tradire il marito, è assillato dal fatto che anche sua moglie Maria Grazia possa essergli infedele. La sua ossessione esaspera la donna a tal punto che, pur essendo fedele, rivela al marito il nome del presunto amante, conducendolo a un’improvvisa svolta della sua vita.

 

Raddoppia il fascino, infine, martedì 23 febbraio, con due stelle di prima categoria: ne “Il segno di Venere” (1955) Dino Risi dirige Sofia Loren e Franca Valeri, storia di due cugine alle prese con lavori e affetti.

 

Tutte le serate sono a ingresso libero, inizio alle 21 presso il cinema Sarti di Faenza in via Scaletta 10

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */