Il 20 giugno “Vergine giurata” all’Arena Borghesi

Prosegue anche per l’estate 2015 la proficua collaborazione tra l’associazione Sos Donna e il cineclub Raggio Verde, impegnati insieme a proporre momenti di attenzione e confronto sul tema della violenza di genere nell’ambito della programmazione estiva dell’Arena Borghesi. Dopo i tanti film a tema femminile scelti e proiettati nelle passate stagioni, sabato 20 giugno è la volta della pellicola di Laura Bispuri “Vergine giurata”.

Hana Doda, per fuggire al destino di moglie e serva imposto alle donne nelle dure montagne dell’Albania, segue la guida dello zio e si appella alla legge arcaica del Kanun. Una legge che consente alle donne che giurano la loro verginità di imbracciare il fucile e di vivere e agire liberamente come un uomo. Per tutti Hana diviene Mark. Ma qualcosa di vivo pulsa e si agita sotto le nuove vesti. Quella scelta diviene la sua prigione. Quel luogo immenso improvvisamente le sta stretto. E’ così che Mark decide di intraprendere un viaggio a lungo rimandato.

Un’opera complessa e coraggiosa, primo lavoro di Laura Bispuri da poco applaudito alla 65° Berlinale. Complesso innanzitutto perché, pur prendendo le mosse da una storia piccola, risulta evidente fin da subito come il film abbia in realtà un respiro molto più ampio, quasi universale.

Le volontarie dell’Associazione saranno presenti all’ingresso per far conoscere l’Associazione attraverso la distribuzione di materiale documentale.

 

Sabato 20 giugno – ore 21,30

Arena Borghesi – Viale Stradone 2 – Faenza
VERGINE GIURATA

Regia: Laura Bispuri
Attori: Alba Rohrwacher, Lars Eidinger,

Flonja Kodheli, Emily Ferratello, Luan Jaha
Distribuzione: Cinecittà Luce
Paese: Italia, Francia, Svizzera, Albania, Germania 2015
Genere: Drammatico
Durata: 90 minuti

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */