“In media veritas” tra immagini e linguaggi

Continuano gli appuntamenti organizzati da Sos Donna per celebrare i 20 anni di attività. Il linguaggio, la pubblicità e i media, nel loro rapporto con il genere, saranno argomento di discussione lunedì 20 e lunedì 27 ottobre presso il Rione Verde di Faenza.

Lunedì 20 Deborah Bandini ci parlerà dell’immaginario di genere nella televisione italiana. Laureata in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, Bandini ha tenuto diversi corsi sull’educazione alle differenze (in particolare quelle legate al genere) attraverso i media e ha collaborato, inoltre, con Lorella Zanardo autrice, insieme a Cesare Cantù, del noto documentario “Il corpo delle donne”.

Utilizzando le immagini televisive come filtro di lettura della realtà, rifletteremo insieme su come l’esasperazione per la bellezza femminile, la violenza, la passività, l’oggettivazione del corpo si inseriscano nel rapporto tra donne e uomini veicolando messaggi impliciti.

Lunedì 27 sarà la volta di Valentina Baruzzi che, dopo aver collaborato con l’associazione Femminile Maschile Plurale di Ravenna e con 194donne di Faenza, ha seguito diversi progetti sull’analisi del linguaggio pubblicitario.

Baruzzi ci parlerà di come la pubblicità, televisiva ma anche giornalistica e “cartellonistica”, influenzi il femminile e la concezione della donna proponendo stereotipi per ogni età della vita. Anche in questo caso verranno presi in esame stereotipi propri sia del maschile che del femminile.

Le serate, ad ingresso libero, saranno introdotte dalle volontarie del centro.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */