Donne e uomini, istruzioni per l’uso

Tre serate alla scoperta della comunicazione tra generi

Coppia Donne e uomini parlano linguaggi diversi? Come utilizzano i sistemi di comunicazione? Quali immagini vengono veicolate oggi del mondo femminile e di quello maschile? E’ un “viaggio nella comunicazione tra i generi” quello che Sos Donna propone con il ciclo di incontri “Donne e uomini: istruzioni per l’uso”, tre serate ad ingresso libero presso la sala “Dalle Fabbriche” a Faenza (via Laghi 81) che avranno come tema proprio la rappresentazione dei linguaggi al giorno d’oggi tra cinema, teatro, tv, web e vita reale.

Si comincia proprio dalla vita di tutti i giorni con la serata di lunedì 22 aprile, quando la compagnia “Nodi.Ideeperpensare” farà sorridere e riflettere con un curioso esperimento di playback theatre, un’ironica improvvisazione teatrale a sketch su quelli che sono i più comuni fraintendimenti linguistici tra uomini e donne. La serata, dal titolo “Mi capisci quando parlo? Ascolta! Parla lei, parla lui… parliamone”, vuole quindi interrogarsi su quanto ci sia di vero nei più scontati luoghi comuni su “Venere e Marte”, coinvolgendo il pubblico e le sue esperienza di “ordinaria incomunicabilità”.

 

Terreno di analisi del secondo incontro, lunedì 29 aprile, sarà invece lo sconfinato mondo della rappresentazione cinematografia e televisiva. Stefano Visani, esperto di didattica del cinema e titolare de “L’Age d’Or”, guiderà il pubblico alla scoperta del “Rumore invadente degli sguardi”, nei film così come nelle fiction tv: l’obiettivo della telecamera, a dispetto del nome, non si limita a riprodurre neutralmente il reale ma trasforma le descrizioni in rappresentazioni, gli eventi in racconti. Cosa cambia quindi quando a “condurre l’occhio”, a “narrare la storia”, c’è il punto di vista di un uomo o di una donna?

 

Infine il web, nuovo orizzonte delle relazioni interpersonali: nella serata di lunedì 6 maggio la web strategist Alessandra Farabegoli, appassionata divulgatrice del web, si addentrerà nelle dinamiche comunicative uomo-donna nel mondo virtuale per sondare “Linguaggi e relazioni in rete”. Uomini e donne si muovono diversamente sui social network? E tra loro come dialogano, come si rappresentano?

 

A condurre le tre serate – a ingresso libero, con inizio alle 20.30 – saranno due psicologhe dell’associazione Sos Donna, Cristina Castagnoli e Valentina Montuschi, che guideranno i presenti a confrontarsi su dinamiche comunicative che riguardano appunto la vita di tutti. L’iniziativa, interamente realizzata dalle volontarie di Sos Donna, può contare sul sostegno della Banca di credito cooperativo ravennate imolese.

 

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */