27 novembre: appuntamento al cinema

Come promesso, Sos Donna sceglie di  nuovo il linguaggio del cinema per riflettere insieme in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza delle donne. Tutti invitati quindi all’ “aperitivo+film” martedì 27 novembre alle 20.15 presso il Cinema Europa a Faenza (via Sant’Antonino 4). Il film che abbiamo scelto è “La sorgente dell’amore” di Radu Mihaileanu.

 

 

La pellicola, ambientata in Nordafrica, racconta la storia  di Leila, giovane sposa venuta dal Sud, che per prima decide di ribellarsi all’obbligo, previsto per tutte le donne, di percorrere quotidianamente un accidentato percorso in salita per procurarsi l’acqua dalla sorgente, esponendo al rischio di sforzi eccessivi molte donne in gravidanza. Supportata da una delle anziane del villaggio, ma con l’ostilità della suocera, Leila si fa promotrice tra le donne del villaggio di uno “sciopero del sesso” da protrarre fin quando gli uomini non si siano dati da fare per realizzare un piccolo acquedotto. Su uno spunto da classica commedia greca – lo sciopero del sesso appunto – Radu Mihailehanu (Train de vie, Vai e vivrai, Il concerto) affronta il tema dei rapporti uomo/donna nel mondo islamico, evidenziando anche in questo contesto la necessità non di “lotta” tra i generi ma di confronto e collaborazione.

La proiezione sarà preceduta da un gustoso buffet offerto dalle volontarie dell’associazione, per una serata conviviale con l’intento incontrarsi, tenere alta l’attenzione sul problema della violenza sulle donne e sui loro bambini e far conoscere le attività del centro antiviolenza: la volontarie saranno a disposizione per fornire informazioni sui servizi offerti e sul fenomeno della violenza di genere.

Vi aspettiamo!

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site. */